AIRPOSTRIVORO EXPERIENCE

AIRPOSTRIVORO EXPERIENCE

ALLESTIMENTI
Airbnb HQ , San Francisco (USA), 2016
Progettazione e realizzazione allestimento per evento enogastronomico e turistico

Nel corso della nostra collaborazione con il collettivo di gastronomi Postrivoro nel novembre 2016 in California, a San Francisco è accaduta una piccola magia. Grazie allo straordinario impegno messo in campo da tutti i protagonisti di questa avventura siamo riusciti a rendere reale una pazza visione: riuscire a far cenare all’interno di un ufficio un gruppo di persone sotto una pergola italiana ai primi caldi estivi, con il frinire dei grilli.
Come da nostra abitudine abbiamo lavorato fianco a fianco con i protagonisti dell’evento, per trasformare gli spazi messi a disposizione all’interno del quartiere generale di Airbnb, in ambienti dove vivere una esperienza nuova, unica, un’avventura irripetibile.
Il progetto AIR POSTRIVORO si sviluppa contestualmente al concept della cucina di ricerca e sul tema della tavola, intesa come insieme di relazioni che si stabiliscono attorno ad essa.
Il tutto interpretato secondo i concetti di contaminazione caratteristici di Postrivoro, una bestia immaginaria cannibale che si nutre di esseri umani, attraverso le loro storie.
Gli elementi su cui abbiamo improntato questo progetto sono stati quattro.
La pergola che rappresenta il tetto sotto al quale si intessono le relazioni, parte importante della casa con la forza di trasformare un semplice spazio fisico in un ambiente in tutta la sua complessità.
La tavola con il taglio centrale che rappresenta la convivialità. Il verde che rappresenta il paesaggio e la natura e infine la quinta teatrale che, utilizzata come una scenografia, rappresenta Faenza ovvero la cultura della provenienza, le radici, la storia.
Ognuno di questi elementi è stato caratterizzato da una chiara iconografia che supporta il racconto. La pergola in legno supporta il verde realizzato in cartone fustellato, colorato dal bianco, al verde chiaro, al verde scuro che rappresenta la contemporaneità. La tovaglia di lino grezzo simboleggia il calore familiare, e il taglio centrale con il verde suggerisce lo stare all’aperto. Una serie di piatti realizzati dall’artista faentino Kry uniscono la tradizione del materiale ceramico e del colore, con la contemporaneità nel design nella forma e nel grafismo. La quinta su cui è stampato il Chiostro della Commenda, la casa faentina di Postrivoro, rappresenta l’Architettura, la nostra cultura, la nostra forza e la bellezza.


GASTROPILGRIMS @ Airbnb HQ

GASTROPILGRIMS @ Airbnb HQ

ALLESTIMENTI
San Francisco (USA), 2018
Progettazione e realizzazione allestimento per evento enogastronomico e turistico

Nel 2018 viene lanciato il network GastroPilgrims, la rete di gastro-fanatici, chef, sommelier e mixologists da tutto il mondo con base in Romagna, che connette e anima esperienze speciali legate al convivio. Ogni volta i pellegrini del gusto creano pattern unici e irripetibili come quelli progettati e allestiti per l’evento realizzato all’interno del quartiere generale californiano di Airbnb.

Airbnb chiese ai Gastropilgrims di scovare le esperienze internazionali più innovative e coinvolgenti nell’ambito food e hospitality, condividendo lo stesso mantra: interazione, accessibilità e visione.
Questo evento realizzato insieme a due chef italiani Valeria Mosca e Paolo Meneguz, presso la sede di Airbnb a San Francisco ha celebrato così questa unione proponendo a 50 ospiti del settore food&wine, media e hospitality californiani una serata unica e sorprendente in cui le storie del cibo sono diventate più che mai nomadi percorrendo ricette su una tavola allestita da rimanere senza fiato.
Motto della serata è stato la migrazione tra persone, passioni e luoghi, temi che i GastroPilgrims vivono direttamente sulla loro pelle.

L’evento è stato studiato e allestito sulla spinta propulsiva di Postrivoro, ma anche sull’esperienza maturata, dagli incontri fatti e dalle relazioni avviate in tutti questi anni. Il Postrivoro é uno strano animale che sorge al tramonto e si dissipa al tramonto del giorno dopo, simbolo del collettivo che per anni ha ideato e organizzato una cena e un pranzo in un unico tavolo per poche persone con un ecosistema chiuso e autosufficiente, prendendosi completamente cura dei propri ospiti senza lasciar loro dubbi o scelte.

Anche in questa occasione ci siamo messi e abbiamo progettato e allestito lo spazio ristorante all’interno della sede storica di Airbnb, trasformando uno spazio tecnico e funzionale in un ambiente caldo e accogliente.
Insieme all’architetto Andrea Montesi, e assistiti dall’artista faentino NERO/Alessandro Neretti con la sua “Artistic Residency”, ispirati dalle atmosfere rarefatte e dalle luci soffuse, abbiamo infranto le barriere che separano la sala dalla cucina, creando un ambiente unico dove i ruoli non fossero più definiti e le persone potessero mettersi in connessione e vivere un’esperienza fuori dal comune.


POSTRIVORO / Come le lucciole d’estate nella brughiera

POSTRIVORO / Come le lucciole d’estate nella brughiera

ALLESTIMENTI
Faenza (RA), 2013
Progettazione e realizzazione allestimento per evento enogastronomico

Nel luglio 2013 lo studio ha curato l’allestimento del Postrivoro con ospite Matthew “Rudy” Rudofker, chef del Momofuku Ssam Bar di New York, nella Sala degli Angeli, all’interno del Chiostro della Commenda di Faenza, che sin dall’inizio ha ospitato le apparizioni di questo progetto.
Postrivoro è stata una creatura di un gruppo di appassionati gastronomi che hanno portato nella città romagnola chef da tutto il mondo per un pranzo e una cena uniche e irripetibili.
Per quell’occasione ci siamo cimentati con la sfida di rendere piacevole ai convitati una lunga permanenza in sala mentre la stagione calda invita a restare all’aperto a godersi il fresco della notte.
“Come le lucciole d’estate nella brughiera“ nasce dall’intuizione di creare un rapporto diretto con la natura trasportando all’interno una particolare idea di giardino.
Un controsoffitto tecnico nero schermava la volta comprimendo lo spazio e, dai numerosi tagli che lo solcavano, scendevano fasci di luce mirati a una buona illuminazione dei piatti, valorizzati come oggetti da esposizione.
Al centro del tavolo una composizione di graminacee animata da lucciole (lucciola Viabizzuno) creava un filtro tra i commensali stimolando curiosità e condivisione; la parete di fondo dedicata agli speech era stata trattata come una superficie movimentata da una texture a squame, con leggere variazioni cromatiche in toni di grigio.
L’atmosfera variava con le luci diventando soffusa durante il caffè di Nik Orosi, miglior barista della Croazia dell’anno.
La degustazione dei vini orchestrata dal sommelier Andrea Spada continuava anche dopo cena e all’esterno dove in un allestimento del verde incorniciato dall’incantevole Chiostro della Commenda.