COMMERCIALE
Show Room - Imola (BO), 2011Progettazione, architettura e arredo specifico per esposizione del prodotto.
Questo showroom è ospitato nell’ex Mulino Santa Cristina in un volume in parte restaurato e in parte ricostruito, in sostituzione di vecchi silos in cemento originariamente destinati allo stoccaggio delle materie prime.
Il nostro intervento si è sviluppato nell’affiancare all’edificio esistente un nuovo volume che si differenzia per materiali e colori, ma che dialoga in modo coerente con il preesistente. L’obiettivo era fare del legno il protagonista assoluto, in modo volutamente non convenzionale per gli spazi commerciali, più vicino all’installazione che all’esposizione.
Il progetto è mirato alla conservazione dei tratti storici originali di estrazione industriale primo ‘900. Sono stati preferiti i colori scuri e come materiali complementari al legno, ferro nero e vetro, con superfici che raccontano la storia passata. Gli elementi nuovi sono stati introdotti in equilibrio con quelli esistenti, prevedendo un’integrazione morbida e lineare.
Gli ambienti ristrutturati accolgono gli spazi gestionali, direzionali e l’accoglienza, mentre esposizione, informazione e vendita sono concentrate nella zona di nuova costruzione. Quest’ultima è caratterizzata da tonalità chiare, grandi trasparenze e tagli di luce, il tutto per valorizzare il prodotto. Gli arredi sono realizzati su nostro disegno e ogni dettaglio è studiato per integrarsi al progetto architettonico, contribuendo in modo esplicito a caratterizzarne la definizione. La corte di pertinenza è pensata come ampliamento naturale dello showroom, le cui ampie vetrate completamente apribili ne evidenziano la funzione. Il verde è disegnato ma tutti i materiali sono naturali.