COMMERCIALE
Forlì (FC), 2018
Cocktail bar e Ristorante
Progettazione, architettura di interni e arredo locale con somministrazione e consumo
Conciliare le due anime del locale è il filo conduttore del processo progettuale di questo intervento.
Il lato più scuro e torbido come i fondi di caffè ospita la caffetteria american bar. Il grande banco che accoglie gli ospiti è in legno tinto color petrolio, dalle geometrie regolari e dalle forme classiche, con il piano in zinco ispirato ai bar degli anni ’30, attrezzato per dare un servizio completo ed efficiente. È collocato sotto un grande pensile in ottone acidato, legno nero e vetri colorati retroilluminati che ne segue il perimetro. Il soffitto scuro ha dei fori da cui esce solo la luce e un grande lampadario curvilineo in metallo a spezzarne il rigido rigore.
Il pavimento è di cemento industriale graffiato, per farne affiorare la solida consistenza, impregnato di caldo sapore di vissuto.
L’altro lato, meno scuro ma non chiaro, è materico, raw, un po’ levigato, e accoglie l’area ristorazione con proposte di mare. È pensato come un luogo un po’ malinconico ed altamente emozionale. La luce nordica bassa ma costante definisce ombre leggere sulle mise en place particolari, eleganti ma informali, anche nel packaging evoluto per l’asporto.
Un locale dalla calda atmosfera del sentirsi a casa, che si respira attraverso i tavoli in ottone e legno rigorosamente locale, i divani dai tessuti grezzi e dai toni caldi e le grandi mensolature ispirate alle cantine del primo dopoguerra che fanno da fondale alla sala da pranzo. Infine un grande intreccio in legno sospeso sul soffitto a volte in mattoni riscalda il locale, lasciando intenderne le volumetrie, ma racchiudendo il senso di convivialità che il cibo ci racconta.