COMMERCIALE
Cocktail bar e ristorante - Lido Adriano (RA), 2017Progettazione, architettura del paesaggio e arredo spazi esterni.

Questo intervento nasce con l’obiettivo di creare un format dagli importanti caratteri culturali: dal naturalistico ambientale, all’eno-gastronomico del territorio, fino ad arrivare a valutazioni di carattere architettonico progettuale.
Il layout del progetto si è sviluppato intorno ad un concept raw, sviluppato sui valori della naturalità degli elementi, della semplicità e dell’eleganza.
Il locale si trova in un luogo particolare. Non è direttamente sull’arenile, ma in un vuoto di cerniera fra il mare e il costruito, in uno spazio indeciso che contiene in se’ il forte legame con il territorio. Non solo mare e sabbia, ma anche e soprattutto entroterra e tradizione.
Sono stati utilizzati tutti materiali naturali: il legno per i passaggi esterni e le pedane di sosta, la palladiana in pietra negli ambienti della somministrazione, gli intonaci a calce sulle pareti esterne degli edifici, un legno naturale ma protetto per il grande pergolato dal disegno geometrico. Infine il verde è assoluto protagonista, nelle essenze tipiche della sabbia con inserti di alberature ombreggianti di grande effetto, nelle velature di acqua su spacchi di pietra naturale e nei rampicanti lasciati liberi di disegnare lo spazio, rivestendo alcuni degli elementi architettonici.
Il concept si propone inoltre di recuperare modalità di lavoro del passato utilizzando alcuni materiali con ossidazioni, patinature e applicazioni che li rendano all’aspetto non solo più naturali, ma anche già consumati dal tempo con l’idea che tutto fosse già stato lì.
Infine il progetto si caratterizza per il forte impatto delle grandi strutture a nido in legno grigio senza trattamento, del ferro nerobluastro per parte degli elementi di arredo, i dei tessuti grezzi dai colori naturali e dai toni caldi.